Cose da fare a Rodi
La più grande tra le isole del Dodecaneso, Rodi è famosa come sito di una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, il Colosso di Rodi, una magnifica statua di Elio eretta da Carete di Lindo nel 280 a.C. e distrutta da un terremoto nel 226 a.C. Nonostante la statua non sia più al proprio posto, Rodi ha mantenuto la propria fama e oggi è una delle mete turistiche più popolari al mondo, soprattutto per la sua Città Vecchia, diventata Sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
I siti antichi di Rodi
La Città Medievale di Rodi è una delle principali attrazioni dell’isola dato che offre un panorama urbano unico nel suo genere, che combina punti di riferimento architettonici eretti dai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme con pregiati edifici islamici. Passeggiate lungo la Via dei Cavalieri e perdetevi nel labirinto di stradine della Città Vecchia per un viaggio indietro nel tempo.
L’Acropoli di Lindo, 50 chilometri a sud della città di Rodi, è uno dei siti archeologici più visitati di tutta la Grecia. Lo stesso paese è interessante per le colorate case cubiche allineate lungo un labirinto di vicoli stretti, così creato per confondere pirati e altri invasori.
Le spiagge baciate dal sole di Rodi
Per chi preferisce il sole, le spiagge di Rodi forniscono lingue di sabbia idilliache, panorami marini stupefacenti e innumerevoli opportunità per gli sport acquatici, inclusi immersioni e snorkeling in acque cristalline. Non perdete l’occasione di visitare le Sorgenti di Kallithea, una spa naturale conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche.
Goditi il viaggio: Viaggi a Rodi
Per gli amanti della natura, Rodi è un vero e proprio paradiso. Ha estese pinete e foreste di cipressi mediterranei, una ricca varietà di orchidee, pittoreschi agrumeti e uliveti. Il birdwatching è un passatempo affascinante, con oltre 250 specie di uccelli che fanno il nido o migrano attraverso l’isola. Durante le escursioni, fate attenzione alle vipere e ad altri serpenti velenosi.
Visitate Faliraki per le sue spiagge Bandiera Blu, o guidate fino alla sommità del Monte Filerimos e seguite il percorso fino alla Croce per godere dei meravigliosi panorami di Ialiso, Kremasti, Sgourou e la città di Rodi in lontananza.
E in ultimo, ma non per importanza, visitate un villaggio di montagna nell’entroterra e siti antichi, chiese e monasteri che riflettono il vero spirito dell’isola, più di ogni principale attrazione turistica.
Per saperne di più
Leggi meno