Acropoli di Rodi
Uno dei siti antichi più interessanti dell’isola, l’Acropoli di Rodi è nella capitale dell’isola, sul Monte Smith. È un ampio sito archeologico che comprende diversi punti d’interesse, molti dei quali sono dei periodi Ellenistico e Romano.
Per visitare l’Acropoli di Rodi non bisogna pagare, ed è possibile accedere al sito in qualsiasi momento e al proprio ritmo. Esplorando il parco archeologico noterete diverse strutture, tra le quali ci sono templi, uno stoa, un teatro e uno stadio.
La Scuola Italiana di Archeologia di Atene ha scoperto le prime rovine negli scavi effettuati dal 1912 fino al 1945. Il Servizio Archeologico Greco ha continuato i lavori archeologici al sito dopo la Seconda Guerra Mondiale, ricostruendo il Tempio di Apollo, che aveva subito importanti danni durante la guerra. Gli scavi del sito continuano ancora oggi.
Punti essenziali dell’Acropoli di Rodi sono il Tempio di Atena Polias e Zeus Polieus, il Tempio di Apollo, l’Odeon, lo Stadio e l’Artemisio. Il sito dista circa tre chilometri dal centro della città di Rodi.
Per saperne di più
Leggi meno