Sorgenti di Kallithea
A meno di mezz’ora d’auto dal Leonardo Kolymbia Resort e a circa nove chilometri a sud della città di Rodi, le Sorgenti di Kallithea sono tra le gemme dell’isola.
Gli antichi greci conoscevano bene l’area, fin dall’era dell’Esapoli Dorica. Anche i Cavalieri Ospitalieri avevano familiarità con le proprietà terapeutiche delle acque. Eppure le sorgenti divennero popolari solo durante l’occupazione italiana di Rodi. Quando Mario Lago era governatore delle Isole Egee Italiane, dal 1922 al 1936, intraprese diverse iniziative per migliorare lo stile di vita degli italiani a Rodi. Nel 1927 ordinò un’analisi delle acque per determinare la loro purezza e i loro benefici terapeutici.
L’architetto Pietro Lombardi iniziò in quello stesso anno a progettare un complesso termale da posizionare in questo posto, e l’inaugurazione ebbe luogo il 1° luglio 1929. Le terme fondono dei meravigliosi elementi architettonici, incluso un ingresso coperto, cortili, terrazze esotiche e mosaici in pietra. L’intero complesso è così elegante che spesso è scelto come location per matrimoni.
Il contesto naturale delle Sorgenti di Kallithea è anche fortunato: si trova in un ancoraggio della Baia di Kallithea, in un’area ricca di vegetazione che migliora l’esperienza termale.
Per saperne di più
Leggi meno