Villaggio di Monolithos
Tipicamente Greco con le case tradizionalmente imbiancate e i tetti a terrazza che si affacciano sulle colline e sul mare, il villaggio di Monolithos è a poco più di un’ora d’auto dal Leonardo Kolymbia Resort di Rodi. Potrete visitare il borgo per fare una passeggiata lungo le sue strade ed osservare lo stile di vita dei locali.
Tuttavia, l’attrazione più popolare di Monolithos è una fortezza medievale costruita nel 1480 dai Cavalieri Ospitalieri (ufficialmente conosciuti come Cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme). I Cavalieri eressero il loro castello su una rocca a 100 metri sul livello del mare. La salita verso il varco è faticosa, lungo un percorso con gradini scivolosi – abbastanza da dissuadere potenziali nemici, ma anche i turisti di oggi. Questo percorso di accesso è uno dei motivi per cui il castello non è mai stato conquistato. Il panorama spettacolare sul mar Egeo ripaga dello sforzo per arrivare in cima alla rocca.
La maggior parte di Monolithos (che significa “una roccia” in greco) è ora fatta di rovine. Oltre ad una piccola cappella imbiancata, dedicata a San Panteleimon, chi accederà alla sommità potrà anche notare che quasi su ogni gradino ci sono cumuli di pietre posizionate dalle più grandi alle più piccole per restare in equilibrio. Questi sono creati appositamente dai turisti per fungere da cimelio. Non dimenticate la fotocamera: una gita di un giorno al Villaggio di Monolithos è l’occasione giusta per fare delle foto meravigliose.
Per saperne di più
Leggi meno