Monte Filerimos
Potrete raggiungere il Monte Filerimos in meno di 40 minuti d’auto durante il vostro soggiorno al Leonardo Kolymbia Resort di Rodi. Il tragitto vale la pena perché offre tante cose da fare e da vedere durante una gita di un giorno. Anche conosciuto come l’Acropoli dell’Antica Ialiso, è famoso perché ospita un ex monastero cattolico, che attualmente non è più in uso, e diversi luoghi religiosi.
- Il Monastero Cattolico di Filerimos è ben conservato ed è l’attrazione principale del sito. Eretto dai Cavalieri Ospitalieri, distrutto dai turchi Ottomani, e ricostruito dall’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, il monastero non è più operativo a livello religioso. I visitatori possono accedere al complesso pagando una piccola quota.
- La Chiesa di Nostra Signora di Filerimos si trova all’interno di un tempio precedentemente dedicato ad Atena Polias, poi convertito in una basilica e dedicato alla Vergine Maria (Panagià). La chiesa racchiude al proprio interno una copia dell’icona di Nostra Signora di Filermos, proveniente della Terra Santa, tenuta nel tempio fino all’arrivo dei Cavalieri Ospitalieri, che la spostarono nel monastero. Oggi, l’icona originale è in mostra al Museo Nazionale del Montenegro.
- Il percorso fino alla Croce, che a volte è chiamato Via Dolorosa o il Cammino del Calvario (Golgotha), passa attraverso cipressi e bassorilievi che raffigurano scene della Passione di Gesù Cristo, fino alla meravigliosa croce di Filerimos in cemento imbiancato.
- La Croce di Filerimos – fatta di cemento, è un monumento di 16 metri che domina sul paesaggio circostante con vista su Ialiso, Kremasti, Sgourou, e la città di Rodi in lontananza. Alle volte, i visitatori possono scalare la croce fino ai bracci del monumento per panorami e foto ancor più incredibili.
Altri monumenti oltre questi riferimenti includono le rovine dell’antica città di Ialiso. I visitatori del Monte Filerimos possono godersi il paesaggio facendo passeggiate nella natura, dove potranno osservare la flora e ammirare i pavoni che si aggirano liberi sui sentieri.
Per saperne di più
Leggi meno
0
1
2
3
4
5
6
7
8
01