Città Vecchia Medievale di Rodi
Il sito patrimonio dell’UNESCO conosciuto come Città Medievale di Rodi, è una tappa obbligata durante le vacanze sull’isola. I Cavalieri Ospitalieri – ufficialmente i Cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme – progettarono la città gotica fortificata durante il loro governo di Rodi dal 1309 al 1523. Il loro obiettivo era rafforzare Rodi per resistere ad assedi e altre minacce di guerra, che ai tempi erano imminenti.
Oggi, la Città Medievale di Rodi, ottimamente conservata, è uno dei migliori esempi di architettura gotica urbana al mondo. I punti di maggior interesse durante la visita includono:
- La Via dei Cavalieri (ufficialmente Ippoton), sulla quale si affacciano le sedute (o “pensioni” – degna di nota, la Pensione di Auvergne) dei Cavalieri Ospitalieri nelle lingue dell’ordine (nazionalità) da Italia, Francia, Spagna e Provenza. Ippoton si estende dalla cittadella al porto. Offre numerose possibilità per fare foto ed esempi squisiti di architettura medievale.
- Il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi, conosciuto localmente come il Kastello, il gioiello della corona della Via Ippoton, era la cittadella dei Cavalieri Ospitalieri. È uno spettacolare esempio di architettura gotica, tra quelli conservati meglio in tutta la Grecia. La cittadella è databile al VII secolo, mentre il palazzo è stato completato nel XIV secolo. È composto da circa 150 stanze, alcune delle quali sono aperte al pubblico come parte del museo del palazzo.
- Il Museo Archeologico di Rodi ospitato in quello che era l’ospedale dei Cavalieri di San Giovanni collega la storia della città dal IX secolo a.C. fino al Medioevo.
La maggior parte degli edifici eretti dai Cavalieri Ospedalieri sono ancora in piedi, ma la facciata della città gotica è stata alterata durante l’era Ottomana, quando moschee e altri edifici hanno sostituito alcune delle strutture più antiche, in special modo nella Città Bassa.
Per saperne di più
Leggi meno