Valle delle Sette Sorgenti
In una valle che sembra un set cinematografico, le Sette Sorgenti di Rodi sono un sollievo naturale dal caldo estivo. Le sorgenti naturali si fanno strada tra le rocce in una foresta verdeggiante di pini e platani fino ad attraversare un tunnel che le fa sgorgare in un piccolo lago artificiale.
Il tunnel rende più eccitante ciò che altrimenti sarebbe pittoresco e rilassante. Molti visitatori lo attraversano a piedi nudi per sentire la freschezza dell’acqua di sorgente. Il tunnel è lungo 150 metri e alto 13 ed è databile tra il 1920 e il 1930. Questo incanala le acque delle Sette Sorgenti e del fiume Loutanis fino al lago.
Il lago è creato da una diga con una cascata artificiale – un’altra attrazione divertente delle Sette Sorgenti. I visitatori possono nuotare nel lago, dato che l’acqua è utilizzata solo per irrigare i campi e i frutteti nella regione di Kolymbia di Rodi.
Molti animali trovano che le Sette Sorgenti siano un habitat confortevole; nelle acque ci sono gizani (Ladigesocypris ghigii) pesci d’acqua dolce endemici di Rodi, granchi, anguille e tartarughe – se guarderete bene li vedrete.
Sul posto c’è anche una bella taverna rustica che serve piatti tradizionali e bevande a prezzi ragionevoli.
È un piacere esplorare le Sette Sorgenti, o Epta Piges come sono chiamate in Greco. L’area è raggiungibile in meno di 15 minuti d’auto dal Leonardo Kolymbia Resort.
Per saperne di più
Leggi meno